top of page

GERIATRIA

La Geriatria si occupa di mantenere e migliorare le residue risorse funzionali e di ridurre al minimo la disabilità e la perdita di autosufficienza delle persone anziane.
In questo contesto l’Osteopatia si colloca come terapia eccellente per accompagnare il paziente nel percorso di mantenimento o miglioramento delle sue condizioni fisiche ed emotive; in particolar modo il protocollo di trattamento proposto dall’Osteopatia Classica prevede un trattamento globale del corpo secondo una codificata routine, che mira all’integrazione di tutte le strutture vitali, a prescindere dalle aree di dolore.
Il Body Adjustment, definito così dal grande discepolo dell’Osteopatia Classica John Wernham, che ricordo con stima, è un trattamento manipolativo dolce ed indolore che ha lo scopo di armonizzare tutte quelle tensioni fasciali tipiche nelle patologie cronico-degenerative dell’anziano. Gli obiettivi peculiari di questo approccio terapeutico, derivato dunque dall’Osteopatia Classica, sono: il recupero del dolore cronico, della mobilità articolare (spesso causa di problemi di deambulazione) e soprattutto della postura corretta, inevitabilmente viziata dall’intenso vissuto del paziente.
Nella mia esperienza professionale ho potuto spesso constatare gli ottimi risultati del Body Adjustment, integrato con tecniche correttive armoniche a leva lunga e con tecniche fasciali applicate sul sistema cranio-sacrale.
Tra gli innumerevoli campi di applicazione, mi sono avvalso di questo metodo soprattutto dopo patologie oncologiche ed interventi chirurgici invasivi, per permettere al paziente di recuperare più velocemente, stimolando il ripristino del corretto segnale nervoso e vascolare, in modo da integrare maggiormente il lavoro eseguito sul sistema muscolo-scheletrico.
Bisogna ricordare che il sistema tonico-posturale dell’anziano è spesso influenzato da una serie di compensazioni che il sistema psico-somatico ha dovuto sopportare nel tempo e che hanno portato ad un inesorabile decadimento. L’Osteopatia Classica tramite un percorso riabilitativo soggettivo mira ad un recupero della corretta fisiologia corporea, senza forzature sui tempi di recupero, aspettando che i sistemi vascolare e nervoso si adattino all’imput impresso dalla terapia stessa. Grazie a questo tipo di filosofia manipolativa l’anziano potrà liberarsi davvero delle problematiche croniche che lo affliggono, in quanto verrà applicata una vera e propria terapia Reset sul sistema tonico-posturale, dando modo al paziente di modificare in meglio il proprio stile di vita.
In aggiunta alle considerazioni di tipo professionale, vorrei aggiungere quanto sia arricchente, dal punto di vista umano, lavorare con persone che, per età ed esperienza di vita, portano con sé una serie di valori, quali la gentilezza, l’empatia e la sincerità, che accelerano la creazione di quell’alleanza terapeutica, parte fondamentale del percorso di trattamento.

In conclusione, lo scopo terapeutico del trattamento osteopatico è del tutto integrabile con i moderni approcci medico-geriatrici. Le impostazioni scientifiche a riguardo infatti identificano sostanzialmente tre tipologie di invecchiamento:

​

  • invecchiamento patologico – caratterizzato dalla presenza di malattie e disabilità

​​

  • invecchiamento fisiologico – dove non è presente una patologia evidente, ma esiste un declino funzionale

​​

  • invecchiamento di successo – con poca o nessuna perdita di fisiologia e assenza di patologia

​

I fattori di un invecchiamento di successo sarebbero riconducibili al mantenimento dei corretti meccanismi compensatori di ripristino funzionale-fisiologico (indotti dallo stile di vita e dai fattori multidisciplinari come ad es. esercizio fisico e corretta nutrizione) e da interventi terapeutici (tra i quali l’Osteopatia) per il supporto di attività deficitarie.
Il trattamento manipolativo osteopatico è un valido alleato dell’anziano e per questo consigliabile a tutte le persone per le quali l’invecchiamento è interpretato non come un declino ineluttabile, ma come un nuovo stile di vita per godere pienamente del capitolo finale di una vita ricca di emozioni.

bottom of page